Questo mese analizzeremo la busta paga di Telecom Italia.
Le "voci" fondamentali che costituiscono la retribuzione diretta, ovvero quella che prendiamo una volta al mese ed è erogata direttamente dal datore di lavoro, sono le seguenti:
A) ELEMENTI FISSI :Il minimo contrattuale o paga base;
l'indennità di contingenza; EDR (Elemento Distinto della
Retribuzione); scatti periodici di anzianità; superminimi; ad
personam, indennità varie.
B) ELEMENTI VARIABILI: straordinari; Indennità: per turni,
per lavoro notturno, di disagiata sede, di trasferta; assegni
per familiari a carico; tredicesima; lavoro festivo; giornate di
malattia retribuite; rimborsi vari es. IRPEF; premi di risultato.
Nella parte superiore del cedolino si trovano dati
identificativi dell'azienda e del dipendente, il numero di
posizione INPS, la posizione INAIL, il codice fiscale
dell'azienda e dell'operatore, la data di assunzione, il periodo
di riferimento (mese ed anno), la qualifica dell'operatore ed
il livello di inquadramento.
Ci sono poi alcune voci relative alla retribuzione (Paga base o Minimo tabellare, Premio di produzione in Euro, Scatti di anzianità, ecc): è la retribuzione tabellare o fissa mensile teorica, cioè la retribuzione lorda spettante al dipendente in base al CCNL ed al suo livello di inquadramento: il Minimo tabellare, la Contingenza e l’EDR determinano il Totale Retributivo. Le altre voci, scatti di anzianità, premio di
produzione, sono anch'essi previsti dal CCNL e vanno sommati al minimo per ottenere la retribuzione lorda che corrisponde alla retribuzione cui il dipendente ha diritto se
lavora tutte le ore lavorabili del mese.
E’ possibile che vi siano delle trattenute dovute ad assenze, ritardi, permessi non retribuiti, scioperi, aspettative, ecc. oppure potrebbero esserci al contrario delle aggiunte dovute, ad esempio, a straordinari o a particolari indennità come
l'indennità di trasferta.
Da notare che vi sono anche assenze che danno comunque diritto ad una retribuzione come malattia, ferie, ecc. Tali voci saranno opportunamente indicate sul cedolino senza alcuna alterazione della retribuzione.
E’ nella parte centrale del cedolino che vengono effettuate le aggiunte o le eventuali trattenute sulla retribuzione lorda.
GLOSSARIO DEL NOSTRO CEDOLINO:
QUALIFICA è la funzione lavorativa svolta all’interno
nell'azienda (impiegato amministrativo, operatore call
center, ecc).
LIVELLO, è il livello di inquadramento contrattuale, dipende
dal CCNL applicato.
Retribuzione di fatto, è costituita dallo stipendio, dalle competenze accessorie e occasionali al lordo delle trattenute statali e previdenziali.
Competenze, è il valore della retribuzione di fatto, indica anche i giorni lavorativi previsti dal contratto, lo stipendio giornaliero ed il totale mensile.
Totale lordo, è la base prevista dal CCNL applicato e corrisponde allo stipendio lordo
percepito mensilmente. E’ necessario sommare o sottrarre alla retribuzione di fatto le voci variabili, come le ore di straordinario, le festività abolite pagate, ecc.
Contributi previdenziali ed assistenziali sono i contributi trattenuti dal datore di lavoro ai fini della pensione.
Imponibile IRPEF è l'imposta sul reddito delle persone fisiche. E’ una trattenuta fiscale effettuata sulla retribuzione del lavoratore dipendente da parte del datore di lavoro, il quale provvede ad effettuare il versamento allo Stato per conto del lavoratore stesso.
L'imponibile Irpef è il valore su cui poi vengono calcolate le trattenute fiscali.
IRPEF lorda o dettaglio detrazioni è il lordo da cui devono essere sottratte le eventuali detrazioni.
Conguaglio IRPEF +/-, Il conguaglio è effettuato di solito con la retribuzione del mese di dicembre. Puo' produrre due risultati diversi: una restituzione di denaro se sono state pagate più tasse di quelle dovute o un'ulteriore trattenuta se ne sono state versate in minor misura.
Netto a pagare, tolte tutte le trattenute, si determina la retribuzione netta effettivamente percepita dal lavoratore Imponibile INAIL, è il valore sul quale l'azienda
calcola l'aliquota da versare all'Inail.
TFR mese, il TFR (Trattamento di Fine Rapporto) spetta al lavoratore alla cessazione del rapporto di lavoro. Al termine di ciascun anno di lavoro, viene accantonato
un importo pari alla retribuzione annua divisa per 13,5.
Dettaglio Detrazioni le detrazioni diminuiscono l'importo dell'IRPEF da versare, e spettano, ad esempio, a chi ha figli o altri familiari a carico o coniuge a carico.
Contributi sociali, il progressivo annuo dei contributi sociali.
Nr. scatti anzianità, numero scatti di anzianità del lavoratore (7 per il ns CCNL)
Addizionale regionale, l'addizionale regionale è un'imposta aggiuntiva e dipende dalla Regione in cui il dipendente ha il domicilio fiscale.
Addizionale comunale, l'addizionale comunale è un'imposta aggiuntiva e dipende dal comune in cui il dipendente ha il domicilio fiscale.
Addizionali IRPEF, si determinano applicando un'aliquota fissa al reddito Irpef. Sono destinate alla Regione (addizionale regionale) e al comune del domicilio fiscale (addizionale comunale).
Francesco Russo
|
|
|