Quidquid delirant reges, plectuntur Achivi      ...

Image Hosted by ImageShack.us" width="95" height="99" border="0">

UGL TELECOMUNICAZIONI PUGLIA - Segreteria Regionale - Provinciale Bari

In data 26.05.2010 si è tenuta presso la Sede ex Netsiel di Bari Poggiofranco l’assemblea della ns. o.s. con i lavoratori della SSC (ex IT OPERATIONS di Telecom Italia, è bene ricordarlo visto che dopo l’euforia dei giorni degli scioperi il tutto sembra essere finito nel dimenticatoio come già verificatosi per le altre cessioni di rami d’azienda…).

Insieme alla Segreteria Regionale Puglia e Provinciale di Bari della UGL Telecomunicazione, erano presenti anche i dirigenti della struttura legale della Federazione Avv. Cirillo ed Avv Lieggi .

Il Segretario Regionale UGL FRANCO CEGLIE , ha ricordato ai “colleghi “ della SSC che ormai da circa un decennio, la Telecom continua ad insistere con una condotta ripetitiva di cessioni di rami d’azienda ed sternalizzazioni, aventi come obiettivo primario quello di alleggerire l’azienda dei costi del personale, soprattutto di strutture non più competitive (sarebbe meglio definire obsolete in termini manageriali…) espellendo ed in modo non eclatante migliaia di lavoratori .

E stato evidenziato che tali operazioni mancherebbero dei presupposti essenziali, quali l’autonomia produttiva ed economica della società in cui confluiscono i rami aziendali, non dimenticando la fornitura monomandataria proveniente esclusivamente dal telecom, che non avrebbe certezze temporali oltre che economiche per il futuro, ovvero la Telecom in un futuro medio o breve potrebbe non ritenere economico affidare commesse alla società mandataria o costringerla ad accettare al ribasso le offerte delle proprie commesse.

In questo modo si verificherebbe uno squilibrio del rapporto fra costi di produzione (in primis quello del personale sociale) ed i profitti dell’azienda satellite.

In precedenti operazioni di cessione, il partner della casa madre non acquisiva il ramo d’azienda ma ne costituiva ad hoc una nuova .

Per rendere più credibile simili lo “smantellamento occulto”, hanno pensato bene di modificarne i procedimenti creando, già qualche anno prima delle società come SSC srl con : TELECOM – OLIVETTI – PIRELLI ovvero, di tutto e di più!!!

In un breve cenno storico, ricordiamo che SSC nasceva nel 2007 e dopo l’uscita di Pirelli dal controllo di Telecom, quest’ultima tentò la vendita della neo-nata al gruppo Accenture. L’accordo però abortì grazie alla pressioni del Ministero per lo Sviluppo Economico che fece sue le denunce del sindacato per la totale mancanza di un reale piano industriale.

A fine settembre 2009 circolava voce, secondo cui Telecom era in procinto di cedere SSC al gruppo Engineering ,il tutto in un piano di dismissione di aree considerate non core business.

Cosa ancora più singolare nell’ennesimo intreccio tra controllate , cessioni e scatole cinesi è data dal fatto che la SSC ricorreva alla CIGS dei propri dipendenti che ne denunciavano l’incongruenza , visti i consistenti utili in bilancio.

A questo punto riteniamo che non ci sia altro da aggiungere se non un ultimo pensiero “ ai capitani coraggiosi che condussero e gestirono l’OPA su Telecom Italia”.

Ribadiamo la massima disponibilità del nostro ufficio legale e quella della ns. O S . sul sito UGL ……………………………………

Ugl Telecomunicazioni Puglia – Segreteria Regionale - e- mail : francescoceglie@tin.it - ugltelecomunicazionipuglia@hotmail.it – tel. 3316029708 - http://ugltelpuglia.jimdo.com - http://uglpuglia.jimdo.com - http://francoceglie.jimdo.com

Ug Telecomunicazioni Puglia

TEL. 3316029708 - MAIL : francescoceglie@tin.it  ugltelecomunicazionipuglia@hot.mail