PRESA DIRETTA 27.01.2014 - TELECOM

Il nostro sindacato ha monitorato da oltre 10 anni tutto il processo di privatizzazione – denunciando spesso  irregolarità' di scatole cinesi e compiacenze dei poteri forti politici-finanziari che hanno permesso l'opa di Colaninno Roberto , con indebitamento sulla Telecom stessa ed avvio alle esternalizzazioni , l'entrata successiva di Tronchetti Provera che ha depauperato il patrimoni immobiliare Telecom , creandosi persino una Pirelli real estate , riuscendo a svendere immobili Telecom e rendendo la stessa  inquilina di quelli che una volta erano i propri immobili (alcuni costruiti anche con i F.E.S.R.)

.

Nella stessa AZIENDA, pur andando verso un processo di ridimensionamento e di liberalizzazione del mercato telefonico il tutto aggravato dalla crisi economica internazionale, assistiamo purtroppo ad una gestione molto clientelare delle risorse umane, come su una nave che affonda, e mentre i lavoratori "puliti " sono come i musicisti che continuano a suonare , altri partecipano allo sciacallaggio ed all'illusione del raggiungimento del potere gerarchico senza regole e con una avidità tanto cieca quanto misera....!!!

 

Da tempo questo O.S. ha denunciato comportamenti repressivi esercitati a vari livelli da capi e capetti, oltrepassando i limiti della decenza e del rispetto dell'essere umano prima e  del lavoratore dopo ...istigato e condizionato alla massima produttività...!!!

 

E nonostante tutto  assistiamo ad un sistema clientelare arrogante e cinico che, nonostante qualcuno tenti di salvare le apparenze con formalità e strategie tanto curiose e patetiche, continua ieri come oggi ...!

 

 

In questo contesto tutti sono responsabili, la massa di lavoratori che continuano a far finta di niente e magari ad aspirare al livellino o al premio ad personam,  i vari capi e capetti che  spesso non si sono ancora  capacitati delle loro escalation , certi personaggi  di altri sindacati che non hanno visto… e non hanno sentito… quanto accadeva intorno a loro..., la classe politica tutta, quella  di avanti ieri ... di ieri di oggi e... molto probabilmente quella di domani.....che stanno lasciando andare alla deriva la nave....quella bella nave che i "capitani coraggiosi " avrebbero dovuto saper comandare ...ed invece l'hanno sfruttata e poi abbandonata .....peggio di Schettino che “almeno si è  limitato”  ad abbandonare… la Sua Nave...!!!

Presadiretta ,  puntata interamente dedicata al caso Telecom, la ”madre di tutte le privatizzazioni”.
Telecom ha oggi in mano sia l’infrastruttura di Rete che arriva in buona parte delle nostre case che i servizio di Telefonia e Internet: un’azienda strategica in un paese che soffre del problema del “digital divide” e della bassa informatizzazione nei rapporti tra cittadino e stato.
Ma Telecom è anche un’azienda in crisi (29 miliardi di debiti), spogliata delle sue risorse dopo anni di cattiva gestione da parte dei privati, che l’hanno scalata a debito.
Colaninno prima, ai tempi del governo D’Alema e dei capitani coraggiosi,Tronchetti Provera poi.

Quale sarà il suo futuro e quale futuro hanno in mente i nostri politici? Letta e Renzi, nel passato, si erano espressi in favore della necessità di separare rete (quella in rame, più vecchia) e servizi (specie in ottica della sua cessione agli spagnoli di Telefonica).
E gli investimenti per la banda larga? Arriveranno grazie ai soldi della Cassa depositi e prestiti.
Soldi pubblici, in sostanza.
Non è stato un bell’affare per il paese, il caso Telecom: non è un caso che questo sia il paese del telecomando e della TV occupata dai politici (che poi fanno da sponsor ai privati che si prendono pezzi dello stato), e non della internet neutrale.

La scheda della puntata:

PRESADIRETTA ha realizzato un viaggio attraverso la storia della “madre” di tutte le privatizzazioni, con una puntata dedicata a Telecom Italia.
Quale sarà il destino della più grande azienda di telecomunicazioni del paese?
Riccardo Iacona intervisterà in diretta in studio Marco Tronchetti Provera, presidente e amministratore delegato di Pirelli, ma soprattutto l’imprenditore che dal 2001 al 2007, dopo la breve esperienza di Olivetti e Colaninno, ha gestito Telecom Italia.
PRESADIRETTA ha seguito questi ultimi mesi di vita convulsa di Telecom Italia, le strategie degli spagnoli di Telefonica, l’intervento della politica, le scelte del management, le sorti dei lavoratori e la complessa situazione degli interessi di Telecom in Sud America.
A PRESADIRETTA, lunedì 27 gennaio in prima serata su Rai3, un momento cruciale per la storia di questa grande compagnia delle telecomunicazioni italiane, ma anche per le scommesse sull’Agenda Digitale del Paese.

“TELECOM ITALIA” è un racconto di Riccardo Iacona con Sabrina Carreras e Rebecca Samonà.