Questa mattina il Segretario Generale UGL Giovanni Centrella ha visitato lo stend della UGL - Ciscos presso la Fiera del levante.
Il Segretario ha dichiarato durante un'intervista che la manovra Finanziaria del Governo non tiene conto delle differenze fra le classi sociali, evidenziando come vengano colpiti più i ceti medio deboli, a differenza delle classi sociali più ricche, verso le quali in termini di sacrificio ed equità economica doveva essere indirizzata l'attenzione della manovra per aggiustare i conti pubblici .
Crisi, Centrella: “Italia si salva solo se smette di andare in ordine sparso”
“Dovrebbe essere chiara a tutti la gravità del momento che l’Italia sta vivendo, tuttavia si continua ognuno per la propria parte ad andare in ordine sparso ed è questo ciò che si deve evitare e temere maggiormente, ancora più dei conti pubblici, perché l’Italia ha un disperato bisogno di recuperare una visione ed una strategia di insieme per salvarsi”.
Lo sostiene Giovanni Centrella, segretario generale dell’Ugl, sottolineando come “non spetta di certo alle organizzazioni sindacali stabilire se un governo debba o non debba restare in piedi, a loro compete semmai pretendere stabilità e continuità negli impegni assunti dall’esecutivo per quel che concerne interventi generali e settoriali o territoriali, soprattutto quando vanno ad incidere sulle vertenze con cui il sindacato si misura ogni giorno. Non solo ciò non accade ma le organizzazioni si dividono e si suddividono, qualche volta anche al loro interno, con l’effetto di disorientare lavoratori e opinione pubblica. Abbiamo perso fin troppo tempo, per questioni meramente politiche e di salvaguardia di interessi di parte, nella realizzazione di accordi sottoscritti dalla maggioranza dei sindacati e votati dai lavoratori, strategici per l’occupazione e per le produzioni. Pomigliano, Mirafiori ed Ex-Bertone rischiano di vedere la luce in un periodo negativo per il settore”.
“Da parte sua – conclude il sindacalista – anche il governo non ci sta aiutando a mantenere imparzialità ed equilibrio a causa di una manovra-bis estremamente iniqua per lavoratori e pensionati. Dal 12 agosto è cambiata un’infinità di volte in peggio e probabilmente richiederà ulteriori interventi in termini sia di crescita sia di correzione dei conti pubblici, senza una vera condivisioni degli obiettivi e dei sacrifici. Aiutiamoci ad aiutarci”.
pubblicata da UGL - Confederazione UGL 13 settembre 2011
=========================================================================
Ugl Telelcomunicazioni Puglia - Segreteria Provinciale Bari
Questa è la dichiarazione del Segretario Nazionale U.G.L. Giovanni Centrella. Che come ebbe modo di ricordare ai Dirigenti Sindacali UGL della Puglia, in occasione della precedente visita a Bari presso la F.d.L. , fino a qualche anno fa Lui era in fabbrica a lavorare come operaio pur facendo anche sindacato….
Una riflessione è d’obbligo da parte nostra….nessun sindacato in precedenza, di fronte a scelte antipopolari governative, aveva avuto il coraggio e l’ardire di sollevare una pur minima obiezione o ravvedimento verso le forze politiche che in quel momento stavano governando il paese, anche se ad esse vicine.
Prendiamo atto anche dell’animoso movimento operato da qualche sindacato e dalle corrispettive rappresentanze politiche che ormai interfacciandosi nei ruoli, strumentalizzano e demagogizzano le masse, con il fine di raccogliere entusiastici ed ed inconsci consensi, rafforzando le proprie posizioni, salvo poi operare come o peggio degli altri ed infine declinando errori e responsabilità, eclissandosi nell’oblio temporale fiduciosi dell’ingenuità delle masse sobillate nei tempi ….
Eloquente è il ricordo di una lettera inviata ad un quotidiano di Roma di un lavoratore Telecom nel 2000 , il quale chiedeva al compagno D’ Alema il perché era diventato precario….grazie all’ opa di Colaninno !!!
Pensiamo che ancora oggi l’ex Presidente del Consiglio non abbia argomentazioni valide da giustificare quella che rimane una delle tante nubi di tutta la sua corrente politica e…. a seguito sindacale, che evidentemente era impegnata nell’analisi filosofica - marxista del fenomeno ..!!!
A. De Santis
UGL TELECOMUNICAZIONI PUGLIA
Segreteria Provinciale Bari
http://ugltelpuglia.jimdo.com