ANTENNA SUD LICENZIA GIORNALISTI E
TECNICI
|
TV: STATO AGITAZIONE ANTENNA SUD PER CASSINTEGRAZIONE BARI
(ANSA) - BARI, 2 AGO - Il personale in cassa integrazione di Antenna Sud ha proclamato lo stato di agitazione in accordo con i sindacati di categoria per "gravi comportamenti aziendali". "Il 23 luglio scorso - precisa un comunicato - nella sede dell'ufficio vertenze collettive è stato siglato il ricorso alla Cigs in deroga a rotazione per dieci lavoratori su un organico di 32 dipendenti fino al 31 dicembre 2010". "In quella occasione - è detto - la direzione aziendale e i sindacati hanno siglato un accordo con il quale l'azienda si impegnava preventivamente a consegnare alla Rsa il piano della rotazione affinché fosse chiarita l'organizzazione del lavoro durante il periodo di Cigs". Malgrado ciò, però, riferisce la nota, "sabato 31 luglio l'azienda ha inviato i telegrammi di comunicazione della cassa integrazione a dieci dipendenti senza alcun preavviso e comunicando la data d'inizio ma non quella di fine periodo". Oggi, riferisce ancora la nota, i lavoratori di Antenna Sud, insieme con le organizzazioni sindacali, si sono riuniti e hanno chiesto un incontro con l'amministratore delegato, Donato Scarfino, indisponibile perché in ferie. Hanno quindi proclamato lo stato di agitazione e hanno chiesto un incontro urgente con l'editore Fabrizio Lombardo Pijola annunciando "che nuove azioni di lotta saranno intraprese qualora l'incontro dovesse essere disatteso nelle prossime
48 ore". Gli operatori chiedono come sia possibile mettere in cassa integrazione gli operatori di ripresa e "utilizzare service esterni per sopperire alla mancanza di personale", o "mettere in cassa integrazione tre registi su tre utilizzando personale non qualificato in sostituzione". Infine, si chiedono "come sia possibile confezionare quattro edizioni giornaliere del notiziario con un reparto tecnico decimato (su nove unità 5 sono in Cigs) e uno in ferie".(ANSA). LF/S44 QBKP
TV: ANTENNA SUD; AD, ACCORDO CIGS CONSENTE INVESTIMENTI
(V:'TV: STATO AGITAZIONE...' DELLE 17.45 CIRCA) BARI
(ANSA) - BARI, 2
AGO - "L'accordo siglato lo scorso 23 luglio ed il conseguente ricorso alla Cassa Integrazione consentiranno di procedere a cospicui investimenti per il passaggio al digitale terrestre di Antenna Sud che considera il rapporto con le organizzazioni sindacali di primaria importanza". Lo afferma l'amministratore delegato dell'emittente, Donato Scarafino, in una nota nella quale annuncia che nei prossimi giorni incontrerà i sindacati di categoria. Per Scarafino, l'incontro "sarà un ulteriore momento di chiarimento del crono-programma che sta seguendo l'emittente pugliese per affrontare il momento di transizione dalla tecnologia analogica a quella digitale e la conseguente organizzazione del lavoro".(ANSA).
LF/ S44 QBKP
ALLARME LANCIATO DALLA FNSI PER ANTENNA SUD - PRIMA
DELLE ELEZIONI REGIONALI IN PUGLIA
|
ANTENNA SUD .....situzione gia' critica prima delle elezioni Regionali 2010
Il tutto, nonostante l'apertura di un tavolo istituzionale da... parte dell'assessore regionale al lavoro Marco Barbieri ed un formale impegno assunto in quella sede dalla stessa azienda teso a far slittare le procedure di licenziamento, in attesa di soluzioni da concordare con il Ministero del Lavoro.
La decisione è particolarmente grave anche perché, al momento, l'attuale legislazione non prevede ammortizzatori sociali per i giornalisti che lavorano nell'emittenza.
Lo smantellamento di un'emittente come Antenna Sud, che opera in Puglia da 26 anni, rappresenta un grave impoverimento dell'informazione televisiva regionale in un territorio che da sempre ha fatto del pluralismo dell'informazione uno strumento di crescita delle proprie popolazioni".
ANTENNA SUD LICENZIA GIORNALISTI E
TECNICI
|
UGL TELECOMUNICAZIONI PUGLIA
TEL. 3316029708 - MAIL : francescoceglie@tin.it - ugltelecomunicazionipuglia@hotmail.it
siti di riferimento : http://ugltelpuglia.jimdo.com
VISITACI ANCHE SU FACEBOOK - CLICCA IL RETTANGOLO BLU