Blocco età pensionabile, pensione di vecchiaia anticipata per le donne, pensione minima di garanzia, Ape rosa, pensione anticipata Legge 104: che cosa cambierà.

Pensione di vecchiaia 3 anni prima per le donne e pensione anticipata di 4 anni con la Legge 104Ape rosa sociale con 27 anni di contributi, stop agli adeguamenti e pensione minima di garanzia: queste sono solo alcune delle novità previste dalla proposta unitaria che i sindacati (Cgil, Cisl e Uil) hanno presentato al Governo.

La proposta, ribattezzata Controriforma Fornero perché la sua finalità è quella di agevolare l’accesso alla pensione anziché ritardarlo, offre una particolare tutela alle categorie maggiormente svantaggiate nella carriera, come le donne con figli e chi assiste un familiare disabile grave. Inoltre, la proposta cerca di abbattere le forti differenze di trattamento tra coloro la cui prestazione è calcolata col sistema retributivo-misto, quindi è basata sugli ultimi stipendi, ed i più giovani, che invece devono sottostare al calcolo interamente contributivo della pensione, notevolmente penalizzante e privo dell’adeguamento al trattamento minimo.