Esiti incontro ADS/AUBAY – incontro del 8 settembre 2017 all’Unindustria di Roma



In riferimento all’apertura di cessione di ramo d’azienda da parte di ADS per 533 lavoratori, che si è svolto un incontro di procedura il 4 agosto ed un secondo incontro giorno 8 settembre all’Unindustria di Roma, in appresso Ti invio una breve nota riepilogativa.

Per l’azienda ADS era presente l’A.D. Pietro Biscu e per la AUBAY l’A.D. Paolo Riccardi, dopo ampia trattativa, si è addivenuti ad un accordo condiviso con le OO.SS.: Slc- Cgil; Fistel-Cisl; Uilcom-Uil ed UGL Telecomunicazioni, unitamente alle RSU. A seguito di dimissioni volontarie i lavoratori trasferiti in Aubay sono 529, a tutti i lavoratori verrà garantita la continuità lavorativa come in essere, anche se come sedi amministrative verranno caricati nella sede eccipiente di Aubay più vicina.

Per il contratto di lavoro verrà mantenuto il CCNL delle Telecomunicazioni, per quanto riguarda le indennità di trasferta (kilometriche) a quota fissa mensile verranno tramutate in importi Welfare di valore proporzionale alle indennità ad personam, con un importo minimo di 100 euro a testa, anche per chi oggi non ha alcuna indennità.

Con una prima trance dei proventi di vendita del ramo d’azienda la ADS salderà tutte le pendenze arretrate con l’Agenzia delle Entrate per il fisco e con l’INPS per i contributi arretrati dei lavoratori.

L’impegno preso al tavolo dalle aziende cedente ed acquirente sono stati di garanzia occupazionale per i 529 lavoratori acquisiti e per i restanti in ADS un rilancio delle attività e risanamento per la parte economica, cercando anche un nuovo partner.

Per quanto riguarda il pagamento delle competenze arretrate la ADS si è impegnata a pagare lo stipendio arretrato di luglio (scaduto il 18 agosto u.s.) entro la settimana corrente, e con un impegno scritto il pagamento di tutte le competenze arretrate, compresi i ticket restaurant, entro il 31 ottobre p.v..

Per quanto riguarda il pagamento della cassa integrazione ieri, assieme alle RSU, abbiamo incontrato un funzionario dell’INPS addetto agli ammortizzatori sociali, abbiamo visualizzato l’inserimento delle indennità di cassa presentate da ADS fino a giugno us., però è stato riscontrato che uno dei modelli telematici presentati (IGI 15/STR) sono stati presentati tutti sulla sede di Roma mentre dovevano essere presentati in ogni sede dove sono caricati i dipendenti. Abbiamo ieri stesso informato l’azienda per provvedere alle opportune correzioni on line, dopo l’INPS provvederà al pagamento diretto delle indennità di cassa integrazione ai lavoratori.



Roma 12 settembre 2017

A presto.

Tanti saluti.
Ugl Tlc Nazionale